C215
Info
“Cerco di interagire con il contesto, così ricreo elementi come strade e personaggi che appartengono soprattutto a luoghi. Mi piace mostrare le cose e le persone che la società mira a mantenere
nascosti. Senzatetto, i fumatori, i bambini di strada per esempio”
Christian Guémy, noto anche come C215 è un artista di strada parigina focalizzato sulla stencil graffiti. Nato nel 1973, ha iniziato verniciatura a spruzzo nel 2005 ed è oggi uno dei più bravi stenciler e più produttivi della scena street art.
I suoi ritratti suggestivi della popolazione locale, dei bambini e soprattutto sua figlia Nina sono espressivi e distintivi di uno stile tutto suo. Con i suoi soggetti sempre ritratto come fiera e dignitosa, le sue immagini comunicano a livello universale e richiamano l’attenzione su quelli che la società ha dimenticato. Anche se C215 ha scritto e publicato poesie, ma
questo è un altro percorso dell’artista. Non è aggiunge mai il testo ai suoi stencil, al fine di dare allo spettatore la piena possibilità di interpretazione. Nella sua scelta di sfondi, strati di oggetti casuali, ben selezionati trovati a parlare del tempo che passa, con un risultato che è al tempo stesso, estetico e significativo.
I suoi elaborati stencil al di fuori di una galleria appaiono per le strade di varie città in tutto il mondo, come New Delhi, Londra, Istanbul, Fes, Roma, Barcellona e Parigi.
Illuminano gli spazi urbani che decorano, ogni stencil ha una ragione di esistere nella sua specifica. Tutti i suoi pezzi sono tagliati a mano e spruzzati con un mix di oggetti trovati.
Argomento preferito C215 sono i ritratti, hanno un messaggio universale che tutti, non importa chi, comprenderà. Ma, “Alla fine, dietro i ritratti, la domanda è sempre la libertà e la dignità di fronte a un sistema capitalista di vita quotidiana.
Link: C215
Collaboration:
Serie: myVis – Stèphanie