Ecologist Italian Tour – Florence 2

Info


LaSerie intenta a svuotare il suo sacco d’immondizia raccolta. Ma vi è anche il tempo per un piccolo spuntino. Nel frattempo due anziani turisti rimangono impassibili…

Ecologist Italian Tour è il secondo video-progetto de LaSerie. L’Idea-Performance ha una funzione critico-socio-educativa che persegue l’obiettivo di sensibilizzare la società attraverso forme di espressione artistiche. Il progetto si propone di rendere quotidiani dei piccoli gesti che, con il passare del tempo e il disinteresse, sono divenuti per molti di poca importanza. Piccole abitudini che in poco tempo darebbero una visione più piacevole al volto delle nostre città.
Un “UomConiglio” si aggira per l’Italia armato di pinza, vecchi sacchi di juta e tanto rispetto per l’ambiente, proponendo e insegnando atti di civiltà accessibili e poco impegnativi, andando a ripulire le città dalle immondizie.
Il progetto ha già preso vita nelle città di Bologna, Venezia, Milano, Firenze. L’impatto con il cittadino è immediato, ma l’intenzione è di far arrivare il messaggio ad un pubblico che comprenda un territorio più vasto rispetto alla singola strada, piazza o città. Questo potrebbe avvenire grazie alla creazione di un video documentario che unisca ogni singolo tassello di questa avventura. In definitiva l’arte come educazione, arte con la sincera presunzione di rendere le cose migliori, arricchendo la vita di tutti. Gesti quotidiani rivisti attraverso l’arte come mezzo di comunicazione. Citando una frase del filosofo tedesco Ernst Fischer: “In una società decadente, l’arte, se veritiera deve anch’essa riflettere il declino. E, a meno che non voglia tradire la propria funzione sociale, deve mostrare un mondo in grado di cambiare e aiutare a cambiarlo”.